AMICI DELLA MENTE


è un associazione di volontariato senza scopo di lucro presieduta dal dottor Gabriele Catania che opera nell'ambito dell'assistenza sociale e sanitaria, finanziata da offerte e donazioni spontanee dei soci fondatori e di un gruppo di persone sensibili al tema del disagio mentale e della promozione della salute in genere.


Il programma “AMA Faber” si propone di attivare strategie d’intervento concreto nella gestione
del disagio psicologico e utilizza come strumento unico quello della istituzione e diffusione dei
Gruppi di Auto Mutuo Aiuto che negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo anche nel nostro paese. Il gruppo di auto mutuo aiuto rappresenta uno dei modi più utili per favorire lo scambio di esperienze e il reciproco sostegno tra persone che intendono condividere ed approfondire una problematica comune. Si tratta di un fenomeno sociale che può permettere alle persone di farsi promotori attivi dei loro bisogni e di contribuire a modificare decisioni politiche e comportamenti individuali e collettivi allo scopo di migliorare la salute di singoli o di comunità.
Per questo abbiamo ritenuto che esso possa rappresentare lo strumento più adatto al perseguimento degli obiettivi di cambiamento sociale e culturale che il progetto “Faber in mente” si propone.